Ricercatore

Info Utili
Orario Ricevimento e Informazioni

Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio

Violi Antonio
Antonio Violi è nato a Reggio Calabria il 23 agosto 1974. Ha conseguito il diploma di laurea in Ingegneria Gestionale all’Università della Calabria nel 2001 ed il Dottorato di Ricerca in Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica dell’Università della Calabria nel 2006. È ricercatore in Ricerca Operativa presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria ed è coinvolto in numerosi progetti di ricerca nazionali ed europei. I suoi interessi di ricerca riguardano la definizione di modelli e metodi quantitativi di supporto alle decisioni per ambiti applicativi critici, come i mercati elettrici e la logistica agroalimentare. È autore di più di 20 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali.
Pubblicazioni Selezionate

P. Beraldi, D. Conforti, A. Violi, “A Two-Stage Stochastic Programming Model for Electric Energy Producers", Computers and Operations Research, 35/10 (2008) 3360-3370. P. Beraldi. D. Conforti, A. Violi, “SICOpt: a solution approach for Nonlinear Integer Stochastic Programming Problems", Journal of Optimization Theory and Applications, 143/1 (2009) 17-36. C. Triki, A. Violi, “Dynamic Pricing of Electricity in retail markets”, 4OR, 7 (2009) 21-36. P. Beraldi, N. Scordino, N. Sorrentino, A. Violi, “Short-term electricity procurement: A rolling horizon stochastic programming approach”, Applied Mathematical Modeling, 35/8 (2011) 3980-3990. P. Beraldi, M. Costabile, I. Massabò, E. Russo, A. Violi, A Multistage Stochastic Programming Approach for Capital Budgeting Problems under Uncertainty, IMA Journal of Management Mathematics, 24/1 (2013) 89-110.

Linee di Ricerca

Analisi delle proprietà teoriche e sviluppo di metodologie di soluzione per diverse classi di problemi di programmazione stocastica Definizione di modelli e metodi per la distribuzione di prodotti agroalimentari Definizione e sviluppo di sistemi di supporto alle decisioni per problemi di gestione del portafoglio, implementati su sistemi di calcolo convenzionali e paralleli Definizione di modelli di ottimizzazione per la rappresentazione matematica di problemi reali per gli operatori dei mercati elettrici; Definizione di modelli di ottimizzazione per problemi reali nell’ambito delle reti di comunicazione

Proposte di Tesi
Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio