Presentazione

Il DIMEG: L'Ingegneria che prepara al futuro

Attivato nel novembre 2012, in attuazione alla riforma Gelmini, il Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica e gestionale (DIMEG), è un punto di riferimento strategico dell'Università della Calabria per le attività didattiche, di ricerca e di trasferimento tecnologico nel campo dell'Ingegneria industriale.

Al centro c'è lo studente. Oltre 50 professori e ricercatori, 15 unità di personale tecnico amministrativo e decine di studenti di dottorato e collaboratori di ricerca, lavorano ogni giorno con il “cuore” e con la “mente”, in un contesto basato su principi di competenza, senso di appartenenza e meritocrazia, ponendo lo studente al centro dell'intero progetto dipartimentale. Il Dimeg nasce intorno ai corsi di studio in Ingegneria meccanica, energetica e gestionale che ne fanno uno dei dipartimenti meglio posizionati in termini di competenze per l'erogazione di percorsi formativi di elevato livello.

La sua mission è costruire un modello di formazione fondato sulla ricerca scientifica e sulla competenza didattica, con una base di relazioni aziendali che si ramificano sull'intero territorio nazionale e oltre confine, in piena sintonia con il riordino del sistema universitario introdotto dalla legge 240/2010.

La qualità è l'obiettivo del Dimeg che, oltre a promuovere l'eccellenza dei propri ricercatori a livello internazionale, si pone come l'interlocutore territoriale in materia di innovazione di prodotto e di processo, di energetica e di gestione di sistemi complessi, investendo nei settori emergenti a più alto contenuto di innovazione e consolidando la leadership nei settori tradizionali.

La ricerca scientifica nel settore della meccanica, dell'energetica e del management qualifica il Dimeg ben posizionandolo nello scenario internazionale. ma la visione è anche quella di creare sviluppo sul territorio, per cui una grande attenzione è posta ai progetti di trasferimento tecnologico per far sì che la ricerca divenga valore economico, al servizio dell'incremento della ricchezza del Paese e degli italiani.

Offerta Formativa