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Bova Sergio
Il prof. Bova è docente di Motori a Combustione Interna (MCI) presso il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica. È stato Direttore del DIMEG e membro del Senato Accademico (2012-2015), Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Energetica (2008-2013), Delegato del Rettore (Orientamento Professionale dei Laureati, 1996/98) e Presidente della Biblioteca Centrale (1995/96). Si è laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali all’Unical (1978) ed è stato Visiting Scientist presso il Massachusetts Institute of Technology nel 1986-87. Ha realizzato significative attrezzature sperimentali (banco prova motori commerciali, banco di flussaggio dotato di LDA e PIV) e collabora con aziende del settore Automotive. È socio ATA dal 1978 e SAE dal 1987.
Pubblicazioni Selezionate

T. Castiglione,, F. Stern, S. Bova, M. Kandasamy, Numerical investigation of the seakeeping behaviour of a catamaran advancing in regular head waves, Ocean Engineering 38 (2011) 1806–1822. T. Castiglione,, W. He, F. Stern, S. Bova, URANS Simulations of Catamaran Interference in Shallow Water ", J Mar Sci Technol 19 (2014) 33–51 S. Bova T. Castiglione R. Piccione F. Pizzonia A dynamic nucleate-boiling model for CO2 reduction in internal combustion engines, Applied Energy 143 (2015) 271-282. T. Castiglione, F. Pizzonia, R. Piccione, S. Bova Detecting the Onset of Nucleate Boiling in Internal Combustion Engines, Applied Energy 164 (2016), 332-340. F. Pizzonia, T. Castiglione, S. Bova, A Robust Model Predictive Control for Efficient thermal management of Internal Combustion Engines, Applied Energy 169 (2016) 555–566.

Linee di Ricerca

Temi di ricerca affrontati in collaborazione con istituzioni pubbliche (UE, IIHR- University of Iowa, CNR, MIUR, Reg. Calabria) e private (ELASIS S.C.p.A., Ferrari Gestione Sportiva S.p.A , Ducati, OMP): 1. Motori a Combustione Interna a) modelli numerici: - ciclo motore - pompe di lubrificazione a cilindrata variabile (*) - sistema di raffreddamento (*) b) indagini sperimentali - Rilievi al banco prova motori (*) - Anemometria a filo caldo (HWA) e Laser Doppler (LDA) (*) - Banco di flussaggio(*) - pompe olio a cilindrata variabile - sistemi di raffreddamento innovativi con pompa elettrica (*) 2. Energie rinnovabili a) Sistemi di Elettro-Pompaggio Eolico b) Pompe reversibili (PAT) 3. Ottimizzazione idrodinamica di scafi. a) Uso di codici CFD in condizioni di seakeeping (*) (*) Attualmente in corso:

Proposte di Tesi
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