Professore Associato

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Mundo Domenico
Laureato con lode in Ingegneria Meccanica nel 1999 presso l’UNICAL, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Meccanica Computazionale nel Febbraio 2004. Ha svolto periodi di ricerca presso centri internazionali, tra cui la National Cheng Kung University (Taiwan), la Czech Techcnical University di Praga e l’azienda Siemens Industry Software (Belgio). Dal 2011 è Professore Associato nel SSD Ing-Ind/13 e svolge attività di ricerca in molteplici ambiti della Meccanica Applicata alle Macchine. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali ed è coordinatore dei due progetti FP7 Marie Curie DEMETRA, sulla progettazione delle trasmissioni meccaniche, ed INTERACTIVE, sulla dinamica dei veicoli. È Editor-in-Chief per la rivista Case studies in Mechanical Systems and Signal Processing.
Pubblicazioni Selezionate

1. D.B. Dooner, M. Vivet, D. Mundo, Deproximating Tredgold's Approximation, Mechanism and Machine Theory, Vol. 102 (2016), pp. 36-54. 2. Treviso, B. Van Genechten, D. Mundo, M. Tournour, Damping in composite materials: Properties and models. Composites Part B: Engineering, Vol. 78 (2015), pp:144-152. 3. Treviso, D. Mundo, M. Tournour. A C0-continuous RZT beam element for the damped response of laminated structures. Composite Structures, Vol. 131 (2015), pp: 987-994. 4. M. Carpinelli, M. Gubitosa, D. Mundo, W. Desmet, Automated independent coordinates switching for the solution of stiff DAEs with the linearly implicit Euler method, Multibody System Dynamics, Vol. 36 (2016), pp: 67-85 5. Palermo, D. Mundo, R. Hadjit, W. Desmet, “Multibody element for spur and helical gear meshing based on detailed three-dimensional contact calculations”, Mechanism and Machine Theory, Vol. 62 (2013) , pp: 13-30

Linee di Ricerca

1. Analisi cinematica e sintesi ottimizzata di meccanismi piani, con particolare attenzione verso i meccanismi derivanti dall’integrazione di sistemi articolati con coppie cinematiche superiori (camme e ruote dentate) per il controllo meccanico del moto 2. Sviluppo ed implementazione di modelli concettuali per la simulazione e l’ottimizzazione multi-obiettivo della dinamica di veicoli, anche in presenza di sistemi avanzati per l’assistenza alla guida (ADAS) 3. Tecniche avanzate di modellazione del contatto tra ruote dentate per la simulazione e l’ottimizzazione del comportamento dinamico delle trasmissioni meccaniche 4. Meccanica delle vibrazioni, con particolare riferimento allo studio del comportamento dei materiali compositi in campo lineare

Proposte di Tesi
Domenico Mundo è docente dei seguenti insegnamenti presso l’Università della Calabria: - Fondamenti di Meccanica (6 CFU) – Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica - Dinamica dei Sistemi Meccanici (9 CFU) – Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica