Professore Associato

Info Utili
  •  0984/494607
  •  0984/494673
  •  mario.amelio@unical.it
  •  Cubo 44C - piano 5
  • SSD:   ING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
Orario Ricevimento

Contattare Telefonicamente o tramite Email il Docente o recarsi direttamente in ufficio

Amelio Mario
Mario Amelio è Ingegnere (Unical, 1980) e Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Macchine (Università di Bari, 1993). Il 1 ° dicembre 1994 ha iniziato la sua attività di Ricercatore all'Università della Calabria e, da maggio 2002, è professore associato nel settore delle Macchine a Fluido. Ha interesse scientifico per i sistemi energetici e le energie rinnovabili. Ha svolto attività nel campo dell'energia eolica (impianti eolici per la generazione elettrica e il pompaggio di acqua) e nel settore dell'energia idraulica (sfruttamento di risorse di piccola entità con pompe centrifughe utilizzate come turbine). Le attività in corso comprendono lo studio di attrezzature per la conversione di energia da correnti marine e l'uso di turbine a gas per la conversione dell'energia solare termica e da biomassa.
Pubblicazioni Selezionate

Barbarelli, S., Amelio, M., Florio, G., Predictive model estimating the performances of centrifugal pumps used as turbines, Energy, 107 (2016) 103-121 Barbarelli S., Florio G., Amelio M., Scornaienchi N. M., Cutrupi A., Lo Zupone G., “Design procedure of an innovative turbine with rotors rotating in opposite directions for the exploitation of the tidal currents, Energy, 77 (2014) 254-264 Amelio M., Ferraro V., Marinelli V. , Summaria A., An evaluation of the performance of an integrated solar combined cycle plant provided with air-linear parabolic collectors, Energy, 69, (2014) 742-748 Algieri, A., Amelio, M., Morrone, P., A comparative energetic analysis of active and passive emission control systems adopting standard emission test cycles, Modelling and Simulation in Engineering, 33/7 (2012) 696-708

Linee di Ricerca

Misure del campo di moto in MCI con tecnica LDA Ottimizzazione del funzionamento dei sistemi isolati di elettropompaggio eolico Studio di pompe centrifughe usate come turbine idrauliche Analisi di impianti di Cogenerazione, Trigenerazione e di Generazione distribuita Modellazione di Ossidatori Termici Rigenerativi per il trattamento di aria inquinata da COV o per il post trattamento di gas di scarico di MCI Studio di Impianti IGCC con reattori a membrane, per la separazione della CO2 (in collaborazione con il CNR-CNPM). Studio di turbine innovative per lo sfruttamento delle correnti marine Studio di impianti a ciclo di Brayton ad ampio campo di regolazione della potenza, per il loro impiego nei Sistemi solari termodinamici.

Proposte di Tesi
Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio