Professore Associato

Info Utili
Orario Ricevimento

Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio

Fragiacomo Petronilla
Petronilla Fragiacomo è Professore Associato di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso l’Università della Calabria (UNICAL). Ha conseguito l’abilitazione a Professore Ordinario in data 22/12/2014. La sua attività di ricerca è principalmente incentrata sulle Celle a Combustibile. E’ leader di un gruppo di ricerca formato da Assegnisti di ricerca, dottorandi e collaboratori alla ricerca. Supervisiona attività di ricerca di tipo sia numerico che sperimentale, nell’ambito della generazione distribuita di energia con sistemi energetici a fuel cell e nel campo della propulsione terrestre e marina. Diverse sono le collaborazioni Nazionali ed Internazionali tra cui, ENEA, CNR, Università di Esslingen e di Varsavia. Responsabile Scientifico di attività di ricerca nell’ambito di alcuni progetti, l’ultimo dei quali: PON 04a2_F BE&SAVE.
Pubblicazioni Selezionate

O. Corigliano, P. Fragiacomo, Technical Analysis of Hydrogen-Rich Stream Generation Through CO2 Reforming of Biogas by using Numerical Modeling, Fuel 158 (2015) 538-548. G. De Lorenzo, P. Fragiacomo, Energy Analysis of an SOFC System fed by Syngas, Energy Conversion and Management 93 (2015) 75-86. P. Arcuri, P. Beraldi, G. Florio, P. Fragiacomo, Optimal Design of a small size Trigeneration Plant in Civil Users: A Mixed Integer Non Linear Programming Model (MINLP), Energy 80 (2015) 628-641. G. De Lorenzo, P. Fragiacomo, A Methodology for Improving the Performance of Molten Carbonate Fuel Cell/Gas Turbine Hybrid Systems, International Journal of Energy Research 36 (2012) 96-110. G. De Lorenzo, P. Fragiacomo, Electrical And Electrical/Thermal Power Plants with Molten Carbonate Fuel Cell/Gas Turbine Integrated Systems, International Journal of Energy Research 36 (2012) 153-165.

Linee di Ricerca

Attività sperimentale su Test Bench con Celle a Combustibile ad Ossidi Solidi (SOFC): 1) test di prestazioni elettriche su SOFC alimentate da flussi ricchi H2, con alimentazioni di syngas, e di metano direttamente convertito in gas ricco di H2 all’interno della SOFC; 2) test di produzione di H2 e CO in modalità di co-elettrolisi, da alimentazioni con vapore e CO2. Attività di modellazione numerica su celle a combustibile ad alta temperatura: 1) per la produzione di energia distibuita, alimentate con fluidi convenzionali e non, come biogas e syngas; 2) sistemi ibridi con turbine e impianti di produzione di biogas. Attività di modellazione numerica su celle a combustibile a bassa temperatura: 1) per la produzione di energia distribuita; 2) per la propulsione ibrida terrestre e marina. Altre attività di ricerca: Motori Termici, Turbine a Gas ed Impianti di micro Idroelettrico.

Proposte di Tesi
Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio