Professore Associato

Info Utili
  •  0984/494665
  •  0984/494673
  •  angelo.algieri@unical.it
  •  Cubo 44C - piano 5
  • SSD:  ING-IND/09 - SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE
Orario Ricevimento

Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio

Algieri Angelo
Angelo Algieri è Ricercatore universitario per il settore scientifico disciplinare ING-IND/09 - Sistemi per l’Energia e l’Ambiente. Ha conseguito la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l’Università della Calabria con lode, il Master in Metallurgia presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico di Bari e il Post-Graduate Diploma in Fluid Dynamics presso il von Karman Institute for Fluid Dynamics (Rhode Saint Genese - Belgio). È stato Assegnista di Ricerca per il settore scientifico disciplinare ING-IND/08 (Macchine a Fluido). È coordinatore ECTS per la mobilità internazionale del Corso di Studi in Ingegneria Gestionale dell’Università della Calabria ed è delegato per l’internazionalizzazione per lo stesso Corso di Studi.
Pubblicazioni Selezionate

A. Algieri, P. Morrone, Energy analysis of Organic Rankine Cycles (ORCs) for Biomass Applications. Thermal Science 19 (2015) 193-205. A. Algieri, P. Morrone, Energetic analysis of biomass-fired ORC systems for micro-scale Combined Heat and Power (CHP) generation. A possible application to the Italian residential sector, Applied Thermal Engineering 71 (2014) 751-759. C. De Bartolo, A. Algieri, S. Bova, Simulation and experimental validation of the flow field at the entrance and within the filter housing of a production spark-ignition engine, Simulation Modelling Practice and Theory 41 (2014) 73-86. A. Algieri, Fluid dynamic efficiency of a high performance multi-valve internal combustion engine during the intake phase, Thermal Science 17 (2013) 25-34. A. Algieri, P. Morrone, Comparative energetic analysis of high-temperature subcritical and transcritical Organic Rankine Cycle (ORC). A biomass application in the Sibari district, Applied Thermal Enginee

Linee di Ricerca

Analisi fluidodinamica dei sistemi di aspirazione e scarico di motori a combustione interna commerciali e da competizione mediante tecniche sperimentali e numeriche. Analisi fluidodinamica del sistema di filtrazione di motori automobilistici ad accensione comandata di tipo commerciale. Analisi energetica di sistemi di post-trattamento innovativi per motori a combustione interna. Valutazione delle prestazioni di impianti innovativi per la valorizzazione energetica di residui agricoli e forestali. Studio di fattibilità di impianti cogenerativi di piccola taglia. Valorizzazione energetica di biomasse residuali mediante sistemi ORC. Sviluppo di sistemi ORC per la valorizzazione di sorgenti a bassa temperatura. Energie rinnovabili e micro-cogenerazione per l’agroindustria. Biomasse.

Proposte di Tesi
Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio