Professore Ordinario

Info Utili
Orario Ricevimento

Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio

Guerriero Francesca
Francesca Guerriero ha conseguito la laurea in Ingegneria Gestionale e il titolo di dottore di ricerca in Ingegneria dei Sistemi e Informatica presso l’Università della Calabria. I suoi principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo di modelli e metodi per la soluzione di problemi di ottimizzazione di flusso su reti. Altre aree di interesse scientifico includono la logistica, l’applicazione delle tecniche di revenue management e l'ottimizzazione robusta. Ha pubblicato estesamente in questi campi (oltre 80 articoli) su importanti riviste del settore. E' stata ed è attualmente coinvolta in progetti di ricerca sponsorizzati e finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, dalla Comunità Europea e dal Ministero dell'Università Italiano. Attualmente è Vice-direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energia e Gestionale e il Coordinatore del corso di laurea in Ingegneria Gestionale, Università della Calabria.
Pubblicazioni Selezionate

D. Ferone, P. Festa, F. Guerriero, D. Laganà, The constrained shortest path tour problem (2016) Computers and Operations Research, 74, pp. 64-77. L. Di Puglia Pugliese, F. Guerriero, D. Zorbas, T. Razafindralambo, Modelling the mobile target covering problem using flying drones (2016) Optimization Letters, 10 (5), pp. 1021-1052. F. Guerriero, G. Miglionico, F. Olivito, Managing TV commercials inventory in the Italian advertising market (2016) International Journal of Production Research, pp. 1-23. Article in Press. L. Di Puglia Pugliese, F. Guerriero, On the shortest path problem with negative cost cycles (2016) Computational Optimization and Applications, 63 (2), pp. 559-583. L. Grandinetti, F. Guerriero, L. Di Puglia Pugliese, M. Sheikhalishahi, Heuristics for the local grid scheduling problem with processing time constraints (2015) Journal of Heuristics, 21 (4), pp. 523-547.

Linee di Ricerca

Sviluppo di metodi innovativi ed efficienti per la soluzione di problemi di ottimizzazione su reti di flusso. Definizione di modelli e sviluppo di metodi per problemi di localizzazione. Definizione di approcci euristici efficienti per la soluzione di problemi di ottimizzazione combinatoria. Definizione di modelli e metodi per affrontare il problema della schedulazione delle attività di un progetto in presenza di diverse tipologie di vincoli temporali, in condizioni di incertezza e con vincoli sulle risorse. Sviluppo di modelli e metodi per l’ottimizzazione dei sistemi logistici (problemi di instradamento dei veicoli con vincoli sull’impatto ambientale, problemi dell’instradamento dei veicoli con drivers occasionali). Sviluppo di modelli e metodi per la gestione ottimale di servizi sanitari. Sviluppo di tecniche di revenue management per l’ottimizzazione del ricavo nel settore dei servizi.

Proposte di Tesi
Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio