Professore Ordinario

Info Utili
  •  0984/494837
  •  0984/496802
  •  0984/494673
  •  +39 3423618365
  •  leonardo.pagnotta@unical.it
  •  Cubo 44C - piano 4
  • SSD:   ING-IND/14 - PROGETTAZIONE MECCANICA E COSTRUZIONE DI MACCHINE
Orario Ricevimento

Contattare Telefonicamente o tramite email il Docente o recarsi direttamente in ufficio

Pagnotta Leonardo
Leonardo Pagnotta si è laureato in Ingegneria delle Tecnologie Industriali, indirizzo Meccanico, presso l'UNICAL, nel 1984 ed ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in "Meccanica dei Materiali" all'Università di Pisa, nel 1990. E' un Professore Ordinario del SSD ING-IND/14, Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine. Attualmente, è il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG), membro del Senato Accademico dell’Università della Calabria e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Meccanica. Insegna agli studenti dei Corsi di Studio Triennale e Magistrale in Ingegneria Meccanica discipline del suo SSD e svolge attività di ricerca negli ambiti della Meccanica dei Materiali, della Meccanica Sperimentale e della Progettazione di Meccanica.
Pubblicazioni Selezionate

Ha pubblicato più di 120 lavori scientifici. Tra i più recenti: 1. C. Lamuta, G. Di Girolamo, L. Pagnotta, Microstructural, mechanical and tribological properties of nanostructured YSZ coatings produced with different APS process parameters, Ceramics International, Volume 41, Issue 7, Pages 8904-8914, August 2015. 2. C. Lamuta, A. Cupolillo, A. Politano, Z. S. Aliev, M. B. Babanly, E. V. Chulkov, L. Pagnotta, “Indentation fracture toughness of single-crystal Bi2Te3 topological insulators”, Nano Research, Volume 9, Issue 4, pp 1032-1042, April 2016. 3. C. Lamuta, A. Cupolillo, A. Politano, Z.S. Aliev, M.B. Babanly, E.V. Chulkov, L. Pagnotta “Mechanical properties of Bi2Te3 topological insulator investigated by density functional theory and nanoindentation“, Scripta Materialia, Volume 121, Pages 50-55, August 2016. 4. C. Lamuta, S. Candamano, F. Crea, L. Pagnotta, “Direct piezoelectric effect in geopolymeric mortars”, Materials and Design, Volume 107, Pages 57-64, 5 October 2016.

Linee di Ricerca

Linee di Ricerca in Italiano Le attività di ricerca hanno riguardato, da un lato, lo sviluppo di metodologie numeriche per l'analisi delle sollecitazioni, la progettazione e l’affidabilità dei componenti in materiale ceramico, l’ottimizzazione strutturale di componenti meccanici in materiale composito, e, dall’altro, lo sviluppo e l’applicazione di tecniche innovative nell’ambito della meccanica sperimentale (estensimetria, interferometria olografica e speckle, fotoelasticità integrata, correlazione digitale delle immagini, nanoindentazione e tribologia). Più di recente, si è occupato della caratterizzazione di rivestimenti ceramici (TBC) e metallici alla micro- e nano-scala ed ha studiato gli effetti dei fenomeni di smorzamento nell’ambito della tecnologia MEMS. Attualmente, studia i rivestimenti nanostrutturati, i materiali compositi a base di grafene, i geopolimeri e i materiali “beyond graphene”.

Proposte di Tesi
Proposte di Tesi in Italiano